Quando parliamo di eliminare vespe come facciamo in questo articolo parliamo praticamente di un intervento di disinfestazione e quindi parliamo delle imprese nel settore che tra l’altro si occupano di vari servizi per la collettività e quindi anche per quelle persone, per esempio, che hanno in casa degli scarafaggi o delle blatte o pensiamo alla derattizzazione nel caso di topi e roditori.
In tutti i casi anche per quanto riguarda le vespe la questione principale riguarda il fattore tempo perché è chiaro che, se non interveniamo immediatamente la situazione non può che peggiorare sia quando parliamo della loro presenza in un appartamento o anche per esempio in un altro locale che può essere un ufficio o in un negozio o in qualsiasi altra parte.
Per questo motivo non conviene assolutamente pensare di rivolgersi ai classici tuttofare che si propongono di venire a casa nostra per risolvere il tutto non avendo le competenze necessarie e non conoscendo nemmeno i prodotti specifici che possono servire per eliminare questa infestazione in maniera realmente efficace.
Così come non conviene assolutamente pensare ai classici metodi fai da te che alla fine semplicemente ci fanno perdere tempo e ci fanno sprecare i soldi per l’acquisto di prodotti senza aver risolto nulla e tra l’altro si parla spesso si prodotti chimici che possono essere anche pericolosi quando non sappiamo come vanno usati.
Molto meglio contattare dei professionisti nel settore che vorranno subito venire ad eseguire un sopralluogo così da poter cercare la traccia di queste vespe e anche valutare l’entità dell’infestazione delle stesse.
Tutto ciò gli serve chiaramente per poter capire quale è l’intervento migliore e soprattutto per poter fare poi un preventivo accurato al cliente con le varie voci di spesa e con tutto quello che c’è da sapere su quell’infestazione specifica.
Quando si parla di un intervento di disinfestazione vespe bisogna prendere in considerazione varie fasi
Dopo la fase del sopralluogo alla quale abbiamo fatto riferimento nella prima parte dell’articolo nel titolo di questa seconda parte mettevamo in evidenza come fosse importante prendere in considerazione tutte le fasi di questo intervento di disinfestazione e una molto importante riguarderà determinare la specie di vespe presenti e in base a questa consapevolezza capire quale tecnica utilizzare nel senso che alcune specie sono più aggressive e altre meno.
Grazie a queste informazioni i tecnici dell’impresa di disinfestazione che abbiamo scelto potranno capire quali sono i prodotti e le attrezzature necessarie per portare a termine l’intervento elaborando così un piano d’azione dettagliato e chiaramente prendendo in considerazione le varie misure di sicurezza che bisogna adattare.
Solo a quel punto si potrà parlare di rimuovere queste esche con l’utilizzo di insetticidi vari o eliminando manualmente il nido di vespe e questa fase è quella più delicata perché richiede molta attenzione e molta sicurezza di chi la esegue.
Molto importante poi sarà il monitoraggio da parte dei tecnici esperti, monitoraggio che serve per verificare se quel trattamento è stato efficace e se magari bisogna programmare ulteriori interventi oppure no.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Disinfestazione data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)